Pagine

martedì 2 dicembre 2014

Pugile Marvin Hagler

"The Marvelus", meraviglioso,  non poteva esserci aggettivo più adatto per il pugile del New Jersey Marvin Nathaniel Hagler(Newark 1954). Nel 1987, anno del suo ritiro, dopo la discussa e mai accettata sconfitta ai punti contro Sugar Ray Leonard, Hagler contava 67 incontri, di cui solo 3 persi ai punti. Nella sua memorabile carriera ha combattuto con i pesi medi più forti della storia tra cui Roberto Duran, Thomas Hearns, Jhon Mugabi, Sugar Ray Leonard, finendo a tappeto una sola volta, scivolando, nell'incontro contro il fortissimo Juan Domingo Roland, incontro che si concluse con la vittoria di Hagler per KO tecnico.

Dotato di una tecnica impeccabile, Marvin Hagler combatteva sia in guardia destra che sinistra. Vederlo combattere per gli appassionati di pugilato era uno spettacolo "meraviglioso".  Hagler possedeva una forza devastante e in tutta la sua carriera ha sempre combattuto attaccando, senza mai arretrare a nessun avversario. Per capire la potenza fisica ed atletica di Marvin Hagler, basta pensare che alla fine del match contro Sugar Ray, dopo 12 round di pura battaglia, "the marvelus", prima del verdetto dei giudici, si esibisce in una specie di balletto, quasi non sentisse ancora la stanchezza.
Hagler è stato protagonista di incontri epici, ritenuti dagli esperti tra i più belli della storia della boxe. Su tutti spiccano quelli contro Mugabi, Ray Laonard e soprattutto il match contro Thomas Hearns, ricordato come "the war" vinto da Hagler alla terza ripresa per KO. 
Sono in molti a ritenerlo il più forte peso medio di sempre



PALMARES

Titolo mondiale WBC pesi medi 1980-1987
Titolo mondiale WBA pesi medi 1980-1987
Titolo mondiale IBF pesi medi 1983-1987

Nessun commento:

Posta un commento