martedì 9 dicembre 2014

Pugile Roberto Duran

Dalla metà degli anni '70 alla metà degli anni '80, il pugilato ha vissuto un periodo leggendario e di questo periodo Roberto Duran è stato uno dei protagonisti indiscussi, entrando di diritto nell'olimpo dei grandi del pugilato.
Roberto Duran Samaniego nasce a Panama nel nel 1951. Si avvicina al pugilato in età adolescenziale. Inizia giovanissimo la sua carriera professionistica, combatte per un breve periodo nei pesi gallo per poi passare nei pesi leggeri, dove subito si mette in mostra vincendo 28 incontri di fila. All'epoca Roberto Duran di "leggero" aveva solo il peso, perché i suoi colpi erano devastanti, paragonabili per potenza ai pugni dei campioni delle categorie superiori, proprio per questo venne soprannominato "manos de piedra"(mani di pietra).

Nel 1972, batte Ken Buchanan, considerato il migliore pugile scozzese di sempre, e  diviene campione del mondo dei pesi leggeri. La rivista Ring Magazine lo definì addirittura il migliore peso leggero di tutti i tempi. Ma è nei pesi welter che "mani di pietra"viene consacrato leggenda del pugilato, quando nel 1980, batte il campione del mondo Sugar Ray Leonard, infligendo a quest'ultimo la sua prima sconfitta in carriera.

Nello stesso anno però Leonard si prende la rivincita. All'ottava ripresa Roberto Duran, innervosito dal comportameto "troppo spavaldo" del pugile statunitense, si ritira pronunciando la famosa frase "no mas", definendo Sugar Ray un pagliaccio del ring.

Negli anni seguenti è protagonista di molte altre memorabili sfide. Vince contro il campione del mondo dei superwelter Davey Moore, per poi passare nei pesi medi dove combatte contro "il meraviglioso" Marvin Hagler, perdendo di stretta misura ai punti.
All'età di 37 anni combatte contro il fortissimo, e più giovane di 10 anni, Thomas Hearns, ma viene pesantemente sconfitto dal pugile di Detroit per KO alla seconda ripresa.
Duran nonostante l'età continua a combattere fino al 2001, sconfiggendo in questi anni avversari di tutto rispetto, tra questi il possente Iran Barkley e il temibile argentino Jorge Fernando Castro.
Roberto Duran viene ricordato da tutti gli appassionati di boxe, come un guerriero del ring, un pugile ostico che nessun campione vorrebbe mai incontrare sul suo cammino, in poche parole.... un mito del pugilato!



PALMARES

Titolo mondiale WBA pesi leggeri 1972 al 1979
Titolo mondiale WBC pesi leggeri 1978
Titolo mondiale WBC pesi welter 1980
Titolo mondiale WBA pesi superwelter 1983
Titolo mondiale WBC pesi medi 1989
Titolo NBA pesi supermedi 2000

Nessun commento: