Sicuramente la categoria dei pesi piuma non ha mai suscitato grandissimi interessi mediatici a differenza delle categorie di peso superiori, ma quando si parlava di Naseem Hamed il discorso cambiava totalmente.
Di origini yemenite, Naseem Hamed nasce in Inghilterra a Sheffield nel 1974. Quando intraprese la carriera di pugile professionista fu subito notato per la potenza e la velocità dei suoi colpi. Cominciò ad essere conosciuto dal grande pubblico, quando, nel 1994, sconfisse l'ottimo pugile calabrese Vincenzo Belcastro, aggiudicandosi il titolo europeo dei pesi gallo.
Con il passare del tempo il suo stile di combattimento diventa sempre più provocatorio. Dotato di una notevolissima scioltezza di movimento, il ring per Naseem Hammed diventa un vero e proprio palcoscenico per mettere in mostra le sue doti di ballerino e sfacciato istigatore. Sono in molti a storcere il naso per il suo comportamento "poco sportivo", quasi da clown del ring. Il fatto è che "Prince Naseem Hamed" era davvero un fenomeno, e gli avversari, cadevano sotto i suoi colpi uno dopo l'altro. Vinse i titoli WBO, IBF e WBC dei pesi piuma.
L'unico a resistergli e a strappargli il titolo fu il messicano Marco Antonio Barrera, il quale si aggiudicò l'incontro alla fine dei 12 round per decisione unanime.
Dopo l'incontro con Barrera, Naseem Hamed va in crisi, disputa un successivo match, vincendo contro Manuel Calvo, e si ritira all'età di soli 28 anni. Viene ricordato come uno dei migliori pesi piuma di sempre.
Nessun commento:
Posta un commento