Si sente dire spesso che al momento il pugilato scucita meno interesse rispetto ai tempi passati. Oltre alla mancanza di pugili forti in molte categorie di peso, credo che nel panorama pugilistico internazionale manchino anche personaggi come Pernell Whitaker. Quei personaggi un po fuori dagli schemi, ma che fanno scuola, e che ci hanno fatto tanto amare questo sport. Molto probabilmente Roy Jones Jr buona parte del suo repertorio da showman lo apprese proprio da Whitaker.
Whitaker nasce nel 1964 in Virginia. Dopo aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Los Angles nei pesi leggeri, debutta come pugile professionista nel 1984 al Madison Square Garden di New York. Pernell si mette in luce per le sue eccezionali abilità difensive, un maestro con il gioco delle corde, con continui movimenti del tronco, tanto da sembrare, in alcuni casi, addirittura intoccabile. Dopo le schivate partiva quasi sempre in contrattacco, oppure per divertire il pubblico, faceva dei "movimenti comici". Vince i suoi primi 15 incontri, tra le vittime illustri vi è Roger Mayweather.
La prima sconfitta arriva ai punti nel 1988 contro il forte messicano José Luis Ramìrez, ma quest'ultimo verrà battuto da Whitaker l'anno seguente. Dopo una lunga serie di incontri vinti, nel 1993 affronta la leggenda messicana Julio César Chavez, che allora era considerato il miglior pugile "pound for pound" del momento. L'icontro valido per il titolo dei pesi welter tenutosi a San Antonio in Texas, finisce in parità, verdetto poco chiaro, perché Whitaker si dimostrò, in quella circostanza, superiore all'avversario.
Dopo Chavez, Whitaker continua a combattere, vincendo e divertendo il pubblico, ma nel 1997 sul suo cammino incontra Oscar de la Hoya, allora 25enne e in piena forma fisica, più giovane di lui di 8 anni. L'incontro fu bellissimo e i due pugili si equivalsero, ma il verdetto dei giudici fu nuovamente a sfavore di Whitaker, e consegnarono a De la Hoya, che certamente non aveva demeritato, la cintura WBC dei pesi welter.
Dando una grande prova di coraggio nel 1999 affronta il temibilissimo campione dei welter Felix Trinidad, più giovane di 9 anni e più alto di 12 centimetri. Nonostante una buona prova e una mascella rotta per quasi tutto l'incotro, Whitaker perde per decisione unanime degli giudici.
Pernell combatte il suo ultimo incontro a 37 anni contro Carlos Bojorquez. Per problemi alla clavicola è però costretto al ritirasi al quarto round.
Pernell Whitaker si ritira con un record di 40 vittorie, 4 sconfitte e 1 pareggio. Nella sua carriera è stato campione del mondo in 4 categorie diverse di peso: campione del mondo dei pesi leggeri WBA, IBF e WBC, campione del mondo dei pesi super leggeri IBF, campione del mondo dei pesi welter WBC e campione del mondo dei super welter WBA. E' di sicuro uno dei più forti pugili dell'era moderna e non ho problemi a collocarlo nei migliori pugili di ogni tempo. Attualmente è allenatore di pugilato e tra i suoi allievi spicca il nome del campione Zab Judah.
Nessun commento:
Posta un commento