"the challenger" e il campione |
Ogni organizzazione sopra elencata ha i propri campioni del mondo nelle diverse categorie di peso, ma chi sono i "campioni del mondo ad interim"?
"Ad interim" è una locuzione latina che significa "nel frattempo", quindi ritornando al pugilato il campione "ad interim" è il campione momentaneo, il quale aspetta di combattere con il campione regolare della federazione, il quale è stato lontano dal ring più del dovuto per infortunio o per altre ragioni.
In pratica il detentore del titolo ad interim ha sostituito la vecchia figura del "challenger" che un tempo era lo sfidante ufficiale del campione. Prima le federazioni organizzavano incontri tra i pugili nella parte alta del ranking per stabilire lo sfidante al titolo, oggi questo incontro assegna il titolo ad interim.
La figura del campione ad interim fu creata dalla sigla WBC. L'organizzazione pugilistica lo fece con l'intento di non far restare troppo tempo fermo il titolo di campione del mondo, probabilmente per ragioni legate al business. Tale scelta, associata alla nascita di un numero sempre crescente di organizzazioni pugilistiche e titoli vari, ha messo un pò in subbuglio i pensieri degli appassionati di boxe...ma del resto il pugile forte, titoli a parte, siamo ancora in grado di riconoscerlo!!
Nessun commento:
Posta un commento