mercoledì 29 luglio 2015

Incontro Joe Calzaghe Vs Roy Jones Jr - Video

Tra gli incontri di pugilato assolutamente da rivedere, vi è quello tra Joe Calzaghe e Roy Jones Jr. Parliamo di un match tra due mostri sacri della boxe: Calzaghe campione indiscusso dei medio massimi tra la fine degli anni 90 fino al 2009, ritiratosi imbattuto e Jones, unico pugile peso medio della storia a vincere un titolo dei massimi, considerato il pugile più forte degli anni 90.

L'incontro, tenutosi al Madison Square Garden di New York nel 2008, nonostante la non più giovanissima età dei pugili, 36 anni Calzaghe e 39 Jones, è di sicuro uno tra i più belli degli ultimi tempi, non tanto per l'intensità agonistca, ma per lo spettacolo tecnico e anche "teatrale" che i due pugili offrirono agli spettatori. Una sorta di inversione di tendenza, perché come si sa, Roy Jones era il bullo e il grande provocatore del ring, ma in questo match è Calzaghe(personaggio fuori dalle righe anche lui) a tenere atteggiamenti da guascone e indispettire l'avversario, nonostante l'atterramento iniziale.

Il match fu vinto da Joe Calzaghe alla fine dei 12 round per decisione unanime dei giudici. Credo però (senza nulla togliere al fortissimo pugile italo-gallese), se l'incontro si fosse svolto qualche anno prima, negli anni prima che Jones vincesse il titolo dei massimi, per poi scendere nuovamente di categoria di peso, Calzaghe non avrebbe avuto la meglio, ma questa è solo una mia opinione personale, perché lo ripeto, si sta parlando di due super campioni che hanno fatto la storia del pugilato moderno
       

Nessun commento: