giovedì 23 aprile 2015

Pugile Ken Norton

Se Ken Norton avesse combattuto dal 2005 in poi probabilmente sarebbe stato il campione del mondo dei pesi massimi per molto tempo, ma purtroppo per lui nel periodo in cui era al top della forma nella sua categoria c'erano personaggi del calibro di Muhammad Ali, George Foreman, Joe Frazier, Larry Holmes e chi più ne ha più ne metta. Nonostante questo, Ken soprannominato "l'Ercole nero", ne è uscito a testa alta e la International Boxing Hall of Fame lo ha riconosciuto tra i migliori pugili di sempre.

Kenneth Howard Norton nasce in Illinois l'agosto del 1943. Finiti gli studi presta servizio nella Marina Militare per 5 anni, periodo in cui si avvicina al pugilato. Nel 1967 a San Diego in California inizia la sua carriera nella boxe professionistica. Dotato di una notevole prestanza fisica Ken riesce a battere senza difficoltà tutti i suoi avversari e nel 1973, con un record di 29 incontri vinti su 30 combattuti, gli viene data la possibilità di combattere contro Muhammad Ali. Nell'incontro Ken Norton, riesce a spaccare la mascella al campionissimo Ali e alla fine dei 12 round, si aggiudica la vittoria ai punti, anche se pochi mesi dopo Ali si prenderà la rivincita. I due pugili si incontreranno per la terza ed ultima volta nel 1976 a New York e a vincere il match sarà di nuovo Ali per decisione unanime.

Dopo Muhammad Ali, va ricordato l'incontro perso per KO alla seconda ripresa contro il devastante campione del mondo dell'epoca "big" George Foreman, l'incontro vinto per KO contro il coraggiosissimo Jerry Quarry e soprattutto la battaglia contro Larry Holmes, persa ai punti sulla lunghezza dei 15 round.

Ken Norton si ritira nel 1981 con un record di 42 vittorie e 7 sconfitte. Muore nel 2013 all'età di 70 anni per un ictus.


Nella foto in alto Ken Norton da lezioni di corda alla cantante Tina Turner.

Nessun commento: