giovedì 27 agosto 2015

Floyd Mayweather Vs Sugar Ray Leonard - Chi E' Stato Il Migliore?

Una cosa che di sicuro tutti gli appassionati di pugilato vorrebbero vedere, sono degli "incontri virtuali" tra i campioni del passato e quelli del presente. Chi, per esempio, non avrebbe voluto assistere ad un match del tipo "Muhammad Ali vs Mike Tyson", oppure rimanendo tra i pesi massimi tra i due campioni del mondo George Foreman e Lennox Lewis?

meglio mayweather o sugar ray leonardIn questo articolo invece, voglio mettere a confronto il pugile più discusso degli ultimi anni, il campionissimo dei pesi welter(prossimo al ritiro) Floyd Mayweather, con il leggendario Sugar Ray Leonard, il quale fu campione del mondo per molti anni nella medesima categoria di peso.
Mayweather si è più volte definito il migliore pugile di sempre. Certo le statistiche sono dalla sua parte, 48 incontri vinti su 48, molti dei quali con i pugili più forti della categoria. Leonard invece nella sua carriera ha perso 3 incontri su 40 disputati: il primo ai punti contro Roberto Duran, il secondo sempre ai punti contro "the terrible" Terris Norris, più giovane di lui di 11 anni e il terzo che fu l'ultimo incontro della sua carriera, contro il compianto Hector Camacho per KO tecnico. Contro Camacho però Leonard riapparve sul ring a 40 anni dopo 6 anni di inattività.

Sugar ray leonard vs floyd mayweatherNonostante i numeri siano a favore di Floyd Mayweather, credo, anzi ne sono pienamente convinto, che la sfida tra i due sia favorevole a Sugar Ray Leonard. Senza nulla togliere al supercampione Mayweather, il quale di sicuro è uno dei migliori pugili di sempre, Sugar Ray oltre ad essere più bello da vedere, era nettamente più veloce e più potente. Leonard nella sua carriera ha battuto vere e proprie leggende del pugilato, tra cui Wilfredo Benitez, Thomas Hearns, per due volte Roberto Duran e addirittura "the marvelous" Marvin Hagler, considerato da molti esperti del settore il migliore peso medio di tutti i tempi.

Non me ne vogliano i numerosi fans di Floyd, ma credo che quest'ultimo prima di auto definirsi "il migliore di sempre" dovrebbe fermarsi e volgere uno sguardo al passato.


Nessun commento: