Tra il 2002 e il 2003, Arturo Gatti e Micky Ward diedero vita ad una delle rivalità pugilistiche più emozionanti della storia di questo sport. Credo che non ci siano parole adatte a spiegare l'intensità dei 3 incontri, 2 dei quali, il primo e il terzo, furono eletti "fight of the year" ovvero "combattimento dell'anno" da Ring Magazine.
Il primo incontro tenutosi ad Uncasville nel Connecticut, il 18 maggio del 2002, fu vinto per majority decision da Ward. Gli altri due tenutosi il 23 novembre 2002 e 7 giugno 2003, entrambi ad Atlantic City, furono vinti per decisione unanime da Gatti.
Gatti e Ward, non sono stati super campioni impeccabili stile Floyd Mayweather, basti guardare i loro record(9 sconfitte in carriera per Gatti e 13 per Ward), ma sono stati due pugili che hanno sempre venduto cara la pelle, gettando l'anima oltre l'ostacolo, combattendo sempre fino alla stremo ed oltre.
Arturo Gatti vs Micky Ward, per chi ancora non lo avesse fatto, è una trilogia assolutamente da vedere(su internet magari), una storia con retroscena di rabbia, sofferenza e redenzione, in parte raccontata anche nel film The Fighter, pellicola ispirata alla vita di Mikcy Ward.
I due pugili nonostante alla fine degli epici incontri finirono entrambi in ospedale, per l'eccezionale numero di colpi scambiatosi, divennero grandi amici. Amicizia che si interruppe solo l'11 luglio del 2009, quando Arturo"the tunder" Gatti fu trovato senza vita in una camera d'albergo a Porto de Galinhas in Brasile.
Arturo Gatti vs Micky Ward video round 9
Nessun commento:
Posta un commento