Ray Leonard decise di sfidare Hagler, nel 1986, dopo averlo visto combattere dal vivo contro John Mugabi. Una sorta di "ritorno in grande stile", visto che era lontano dal ring dal 1984. Hagler inizialmente fu scettico, perché dopo l'incontro con Mugabi pensò di appendere i guantoni al chiodo, ma nel novembre del 1986 in una conferenza stampa annunciò ufficialmente la sfida.
Il giorno dell'incontro Marvin Hagler aveva 32 anni mentre Sugar Ray Leonard 30. L'epica battaglia ebbe luogo in una arena all'aperto del Caesars Palace, dinanzi a circa 15.500 spettatori. Per l'evento arrivarono a Las Vegas circa 1.200 tra giornalisti e fotografi da tutto il mondo.
L'incontro fu vinto ai punti da Sugar Ray, per decisione non unanime, verdetto che spinse Marvin Hagler al ritiro, verdetto che ancora oggi è discusso dagli appassionati ed esperti del settore.
A mio modesto parere, il pareggio sarebbe stato più corretto, anche perché alla fine del 12° round, Leonard, anche se durante l'incontro mise a segno qualche colpo in più, era molto più stanco rispetto ad Hagler. Voglio anche precisare che all'epoca erano ancora previsti i 15 round per gli incontri validi per il titolo, ma l'incontro fu concordato sulla lunghezza dei 12. In caso contrario(15 round)Hagler avrebbe sicuramente avuto la meglio, essendo meno agile, ma più potente e più resistente sulla lunga distanza.
Comunque quella tra i due fu una di quelle sfide difficilmente spiegabile a parole, meglio guardare il video dei momenti salienti qui in basso.
Video Marvin Hagler vs Sugar Ray Leonard
Nessun commento:
Posta un commento