martedì 9 maggio 2017

Pesi Massimi. Chi E' Più Forte Joshua O Wilder?

Dopo l'incontro di Wembley tra Joshua e Klitschko sembra che improvvisamente la categoria dei pesi massimi, dopo un lungo periodo di crisi mediatica, sia tornata prepotentemente alla ribalta. Oramai per il pubblico il re della categoria è Anthony Joshua, ma il campione mondiale dei massimi WBC Deontay Wilder sarà daccordo?

Prima di tutto, per i meno informati, facciamo un po' di chiarezza sui titoli. Quando si parla di campione mondiale dei pesi massimi(o di qualsiasi altra categoria di peso), bisogna sapere che il campione può non essere uno solo, perché già da tantissimi anni, ci sono molte organizzazioni pugilistiche che possono conferire, mediante i propri ranking, un titolo mondiale. Le più prestigiose sono 4, e sono quelle riconosciute dalla IBHOF. Queste sono la WBC, la WBA, la IBF e la WBO ed ognuna di essa può avere un campione mondiale differente, oppure uno stesso pugile può essere campione in una o più organizzazioni, in quest'ultimo caso si parla di "unificazione dei titoli".


Anthony Joshua - Deontay Wilder
Anthony Joshua, già campione IBF, dopo la bella vittoria su Wladimir Klitschko, ha acquisito anche il titolo di campione del mondo per la WBA super, e quello IBO(altra organizzazione meno prestigiosa delle 4 elencate). Come accennato in precedenza per molti è lui il re dei massimi, ma mettendo per un momento da parte il campione WBO Joseph Parker(ancora troppo sconosciuto al grande pubblico), rimane il campione mondiale della federazione WBC, che tra le 4 qualcuno ritiene la più prestigiosa in assoluto, Deontay Wilder, 38 incontri vinti su 38 disputati, 37 dei quali per KO. 

Chi è più forte allora Anthony Joshua o Deontay Wilder? La domanda per appassionati e non, sorge spontanea a questo punto. Per noi di PianetaBoxe il più forte è Joshua.

La scelta è caduta su Joshua - Il primo motivo della scelta è la vittoria su Wladimir Klitschko per KO, che nonostante i 41 anni è sicuramente ancora uno dei pesi massimi più forti in assoluto mentre, nonostante i suoi 38 incontri, Wilder non si è mai confrontato con un vero campione. Il secondo motivo è che Joshua risulta essere decisamente più tecnico e preciso, nonostante la sua potenza devastante. Nei momenti di difficoltà degli avversari, l'azione di Joshua continua ad essere nitida, mentre Wilder in molte occasioni tende a colpire l'avversario in maniera sporca, addirittura sbracciando con colpi larghi, i quali non potranno essere così efficaci nel momento in cui avrà dinanzi il vero campione di razza.

...Sperando ovviamente che il tempo ci dia ragione o torto, con un incontro di unificazione dei titoli mondiali....


Nessun commento: