Già molte volte nel passato, per sponsorizzare gli incontri di pugilato di una certa rilevanza, si parlò di "incontro del secolo". Si sentì questo termine per la prima volta nel 1910, nell'incotro tra Jake Johnson e James Jeffris, match in cui Johnson divenne il primo pugile di colore a vincere il titolo mondiale.
Successivamente si parlò di incontro del secolo per la sfida del 1971 tra Ali e Frazier (foto a lato) e poi per l'indimenticabile incontro di Kinshasa tra Ali e Foreman.
In tempi più recenti il titolo di incontro del secolo fu dato alla sfida del 2002 tra Mike Tyson e Lennox Lewis. L'incontro però si rivelò tutt'altro che spettacolare, e purtroppo fu quello che sancì il declino di Tyson, che perse all'ottava ripresa per KO.
Non dimentichiamo che nel 1999 fu addirittura assegnato il titolo di "match del millennio" al confronto tra i due pesi welter Oscar De La Hoya e Felix Trinidad. E sempre "golden boy" De La Hoya fu protagonista del "dream match" proprio contro Manny Pacquiao.
Insomma le attese per quest'ultimo "incontro del secolo" di boxe sono davvero smisurate, sperando che Mayweather e Pacquiao saranno in grado dare lo spettacolo che il mondo si aspetta, facendo rivivere a tutti noi le gesta dei loro sopra menzionati e leggendari predecessori.
Nessun commento:
Posta un commento