Ray Charles Leonard, meglio conosciuto con il nome di Sugar Ray Leonard, nasce in Carolina del Nord nel 1956. Inizia la sua carriera di pugile professionista nel 1977, dopo aver vinto la medaglia d'oro nei pesi welter alle Olimpiadi di Montreal nel 1976.
Leonard fa parte dei "favolosi 4 pugili" che tra gli anni 70 e 80, con le loro sfide incrociate, hanno portato la boxe ai più alti livelli di spettacolarità. I favolosi 4, ("the faboulos four" è anche un documentario) erano Roberto Duran, Marvin Hagler, Thomas Hearns e appunto Sugar Ray Leonard, il quale, statistiche alla mano e polemiche a parte, è riuscito ad imporsi su tutti gli altri, perdendo solo una volta ai punti con Duran, sconfitta ampiamente vendicata nei successivi 2 match contro il leggendario pugile panamense.
Ray Leonard, sotto la guida di Angelo Dundee(allenatore di Muhammad Ali e George Foreman), all'esordio nel pugilato professionistico, grazie ad un'agilità e una velocità fuori dal comune, riesce a vincere 25 incontri su 25, prima di affrontare il campione indiscusso dei pesi welter, il leggendario pugile portoricano Wilfredo Benitez. L'icontro tra i due campioni è spettacolare ma al 15esimo ed ultimo round Leonard riesce a mettere KO Benitez, che rimedia la sua prima sconfitta in carriera. Leonard con questo incontro si consacra campione del mondo WBC dei pesi welter.
Nel 1980 difende la cintura contro Roberto Duran, campionissimo nei pesi leggeri, al suo esordio nei welter. Duran con la sua boxe aggressiva e violenta, impostata quasi sempre sul corpo a corpo(tipo di boxe da sempre evitato dall'agilissimo Leonard), riesce ad imporsi per decisione unanime dei giudici e a strappare il titolo dei pesi welter a Leonard. Ma nello stesso anno a distanza di pochi mesi Leonard si prende la rivincita. All'ottavo round Duran infastidito dal modo di boxare troppo spavaldo di Leonard si ritira dall'incontro riconsegnado la cintura al pugile americano. I due pugili si rincontreranno per la terza ed ultima volta nel 1989 a Las Vegas, stavolta nei pesi super medi, e ad avere la meglio sarà ancora una volta Ray Leonard per decisione unanime dei giudici.
Nel 1981 Leonard affronta Thomas Hearns al Caesars Palace di Las Vegas e lo batte per KO tecnico al 14esimo round.
Dopo un ritiro di 3 anni Leonard, orami leggenda vivente del pugilato, ritorna per sfidare il campionissimo dei pesi medi Marvin Hagler. L'incontro tenutosi nel 1987 al Caesars di Las Vegas rimane uno dei più belli di tutti i tempi. I due pugili, anche se adottano stili di combattimento molto diversi, si equivalgono, ma alla fine dei 12 round i giudici danno ragione a Sugar Ray Leonard che si consacra campione dei pesi medi. Il verdetto dei giudici non andò giù a Hagler che decise, quasi per protesta, di ritirarsi dal pugilato a soli 32 anni. Molti appassionati di boxe, me compreso, sono convinti che la super sfida del 1987 dovesse finire in parità.
Dopo Hagler affronta nei super medi Donny Lalonde(foto in alto), battendolo alla nona ripresa per KO tecnico, divantando campione del mondo WBC in quella categoria.
Nel 1989 affronta di nuovo Thomas Hearns, incontro finito in pareggio. Nel 1991, non in eccellenti condizioni fisiche, perde ai punti contro Terry Norris. Dopo questo incontro Leonard si ritira, ma dopo ben 6 anni lontano dai ring all'erà di 40 anni ritorna per affrontare il temibilissimo Hector Camacho, il quale gli rifila il primo KO della sua carriera. Dopo questa sconfitta Sugar Ray si ritirerà definitivamente.
Guarda il record di Sugar Ray Leonard su BoxRec
Nessun commento:
Posta un commento